OSTEOPATIA

Che Cos'è?

L'osteopatia è una forma di assistenza sanitaria complementare e alternativa centrata sulla persona che utilizza il trattamento manuale non farmacologico e non invasivo per recuperare, migliorare e mantenere la funzione fisiologica e ripristinare l'equilibrio del corpo.

Viene definita come un sistema di cura orientata verso la totalità della persona e non della singola parte che causa il disturbo. Ciò sottolinea l’importanza della cura centrata sulla persona: prendendosi cura della persona nel suo insieme, l’osteopata va oltre il problema lamentato, la cura dei sintomi, l’individuazione della patologia\malfunzionamento, esplorando anche quei fattori della persona e della sua vita che potrebbero aver contribuito alla malattia e che, se adeguatamente modificati, compensati o eliminati, potrebbero favorire il recupero, prevenire ricadute e migliorare lo stato di salute generale.

Il mantenimento e il miglioramento dello stato di salute sono la forma più efficace e completa di prevenzione, perchè lo stato di salute è la miglior difesa dalla malattia.

Si concentra sulla diagnosi, il trattamento, la riabilitazione e la prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici e gli effetti di queste condizioni sulla salute generale dei pazienti.

La prospettiva osteopatica si focalizza sulla salute, considerando non solo lo stato disfunzionale, ma anche la risposta fisiologica adattativa del paziente. L'osteopata interviene per potenziare la capacità di auto-regolazione e auto-guarigione dell'organismo, permettendo al paziente di reagire efficacemente a fattori stressogeni come patologie e traumi.

foto di un trattamento in atto

Principi Fondamentali

L’osteopatia si fonda su una serie di principi fondamentali volti a promuovere il benessere del corpo umano. Di seguito, i principali:

Numero di telefono copiato Indirizzo mail copiato